Palazzo nobiliare in centro con vista Castello

Per gli amanti dello charme del palazzo antico con i suoi tradizionali volti e le eleganti stuccature, proponiamo nel centro storico di Salorno, questo prestigioso palazzo nobiliare denominato “von Lutterotti”, secondo il nome della ben nota famiglia ivi in passato residente.
Trattasi di un imponente edificio da ristrutturare, sotto tutela delle belle arti, sito in via Gelmini, di fronte ad un pittoresco vitigno coltivato a pergola tradizionale tirolese, con bella vista sul noto Castello di Salorno “Haderburg”, menzionato anche dai famosi fratelli Grimm nel loro capolavoro delle “leggende tedesche”.
Numerosi storici peraltro ritengono che l’edificio sia la casa nativa del conosciuto avvocato Josef Noldin, noto emblema della resistenza antifascista e difensore della cultura tedesco- tirolese.
Questo elegante palazzo è composto da 4 piani di ca. 225 mq ciascuno ed una caratteristica cantina con storici volti di ca. 100 mq, adatta per taverna e cantina vini.
Di recente da parte della Soprintendenza provinciale ai beni culturali, è stato rilasciato il parere favorevole per un ambizioso progetto di ristrutturazione che prevede 6 unità abitative con autonomo accesso, di generosa metratura, con ampie logge e posti auto al piano terra.
L’immobile si presta dunque in particolar modo ad investimento per realizzare abitazioni da adibire a prima casa, ma anche per finalità turistiche.
Di recente l’amministrazione comunale di Salorno ha peraltro fortemente perseguito un nuovo progetto rivoluzionario denominato “Albergo Diffuso” che rappresenta una innovazione nel campo turistico.
Ospitare turisti non nei classici alberghi, ma rendere oggetto di vacanza l’intero paese con la sua storia medievale ed i Suoi incantevoli palazzi.
Inoltre il paese di Salorno è sede del ben noto sentiero del Dürer “Dürerweg” a testimoniare la presenza ed il passaggio del grande Maestro Albrecht Dürer che da Salorno, passando per la valle di Cembra, viaggiò a Venezia.
Le planimetrie mostrate corrispondono al progetto che ha ottenuto il parere favorevole della provincia.
Sussiste la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali! Appartamenti non convenzionati!
Ulteriori informazioni verranno rilasciate soltanto su richiesta!

Dettagli

Riferimento 538
Prezzo 590.000 €
Contratto vendita
Tipologia Palazzo
Comune Salorno
Zona Salorno - Centro
Camere 3+
Bagni 3+
Mq 1.023

 

2
2
G
478.00
n/d

AMBIENTI

Cantina
Garage 1

Contattaci

Condividi